Sabato 12 settembre, ore 21:00 – “Santa delle Perseguitate” – Chiostro San Andrea piazza don Minzoni, Muro Lucano (Potenza)

Locandina-per-TW

Ringrazio Alfredo Traversa per il cortese invito alla serata del 12 settembre a Muro Lucano, alla quale sarei stata onorata di poter partecipare, ma impegni coincidenti mi impediscono di essere con tutti voi e con Rosamaria.
Ringrazio Alfredo Traversa e tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro che ricorda Santa Scorese la quale storia ho imparato a conoscere nel tempo grazie alle testimonianze dei familiari e degli amici, ma anche di tutti coloro che hanno voluto dedicare a lei docufilm e rappresentazioni teatrali che ho avuto modo di vedere a Roma.
La storia di Santa è una metafora delle donne perseguitate in ragione del loro essere donne; una ragazza sensibile e generosa uccisa a soli 23 anni, vittima di violenze e di femminicidio, atto ultimo ed estremo di una catena persecutoria della quale è stata oggetto per anni. “Atti persecutori” che solo in seguito diventeranno nuova fattispecie di reato di stalking.
La storia di Santa Scorese è unica e individuale, ma anche collettiva e purtroppo resta di perenne attualità; perché è la storia infinita delle violenze sulle donne e delle sopraffazioni, dei femminicidi con motivazione di genere.
Santa resta nel nostro cuore anche come vittima di persecuzioni e del martirio di una “Serva di Dio” che non ha ceduto a nessuna minaccia e a nessuna intimidazione, non ha mai piegato la testa e ha vinto ogni paura con il coraggio della fede.

Isabella Rauti – Presidente ONLUS Hands Off Women (HOW)