Concept note

Le idee nate dall’esperienza sul campo sono le migliori per cambiare lo stato delle cose.

E’ da questa consapevolezza che prende vita l’esperienza di “Hands off Women – HOW, una Onlus che nasce da una rete informale  di donne ed Associazioni, promotrice del  Network on Line HOW – acronimo che sottintende come trovare una soluzione globale, a livello internazionale, per un fenomeno ancora troppo diffuso: quello delle violenze contro le donne, dalle ormai tantissime sfaccettature,  universalmente considerate tra le più gravi e sistematiche violazioni dei Diritti Umani e tra le più atroci conseguenze della disparità di genere.

Le violenze contro le donne, infatti, non hanno confini di età, di razza, di cultura, di ricchezza, nè ha barriere geografiche. Sono perpetrate a casa, in famiglia, in fabbrica, nei campi, durante i conflitti armati e le crisi economiche.  Non rispettano i vincoli familiari, calpestano parole come fiducia, rispetto, amore. Democrazia. Sono ancora tacitamente assolte in molte società, anche economicamente avanzate e culturalmente evolute. In molte parti del mondo sono mascherate da rito medico, cerimonia propiziatoria, esercizio dispotico del potere o liturgia frutto di visioni distorte di principi religiosi. La crisi economica internazionale sta già ulteriormente aggravando la condizione delle donne tanto nel Nord quanto nel Sud del Mondo: disoccupazione, aumento delle responsabilità sia sul luogo di lavoro sia nella famiglia, diminuzione del reddito e potenziale aumento della violenza domestica e sociale, abbandono scolastico, sono tutti fattori che portano in molti Paesi ad una recrudescenza del fenomeno.

L’Associazione Hands off Women – HOW Onlus si propone di superare, anche a livello internazionale, ogni barriera ideologica, ogni differenza politica, ogni diversità di opinione e cultura,  nel nome di un obiettivo comune: creare strumenti, azioni, collaborazioni, scambi di buone prassi e percorsi formativi,  per rafforzare il contrasto alle violenze sulle donne e far sentire le vittime meno sole e più consapevoli degli strumenti a disposizione per essere difese.

Hands off Women – HOW vuole agire sia sulla struttura sociale sia sulla cultura, sulla politica e sull’educazione di perseguitate e persecutori, con l’obiettivo di promuovere Stati liberi da ogni forma di violenza di genere. Vogliamo essere promotori di una cultura del rispetto della dignità umana delle donne e creare occasioni di confronto tra le protagoniste di questo cambiamento, e per capire insieme quali strade percorrere per realizzare gli obiettivi comuni.

La rete è aperta alla partecipazione delle maggiori esponenti internazionali del mondo politico e associativo, impegnate nel contrasto alle  violenze fisiche, psicologiche, economiche e lavorative; siano esse forme di violazione perpetrate dentro e fuori le mura domestiche e nei luoghi di lavoro o forme particolarmente odiose quali lo stupro, i comportamenti persecutori e tutte quelle manifestazioni di sopraffazione del genere maschile sul genere femminile, comprese le violenze culturali.

E tutte quelle sfaccettature del fenomeno legate dalla mancanza di cultura e di educazione di genere: dai crimini d’onore, ai matrimoni forzati, alle Mutilazioni Genitali Femminili, all’infanticidio femminile fino  alla selezione sessuale pre-natale.

L’associazione Hands off Women – HOW promuove la Carta d’intenti,  aperta alla firma ed alla condivisione di tutti i soggetti interessati; la Carta rappresenta il Manifesto fondativo del Network Mondiale HOW per contribuire al cambiamento culturale, una scommessa comune per una sfida da vincere insieme.