Bando

La Fondazione Mario Moderni - www.fondazionemoderni.it -, eretta in ente morale con R.D. 16 maggio 1925, n. 1116, in collaborazione con l’Associazione Hands Off Women (HOW), operante nel settore della promozione e della tutela dei diritti umani delle donne, in attuazione delle finalità di cui all’articolo 4 dello Statuto della Fondazione volte, alla realizzazione di attività finalizzate agli scambi culturali tra studenti con particolare riguardo al settore della informazione, della comunicazione, dei diritti umani e delle nuove tecnologie”, intende conferire n. 6 borse di studio di euro 2.000,00 ciascuna finalizzate alla realizzazione di n. 2 azioni di comunicazione sociale sul tema dei diritti umani delle donne.

DESTINATARI

I soggetti beneficiari delle 6 borse di studio, secondo quanto stabilito dall’articolo 5 dello Statuto della Fondazione sono individuati esclusivamente nelle studentesse iscritte presso le università statali, nonché presso le università non statali, gli istituti universitari e gli istituti di alta cultura artistica, musicale e coreutica che hanno sede nella Regione Lazio e che rilasciano titoli di studio aventi valore legale.

Le studentesse straniere non appartenenti all’Unione europea beneficiano, a parità di trattamento con gli studenti italiani, degli interventi secondo quanto previsto dall’articolo 46 comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 (“Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286”).

In sede di valutazione delle domande pervenute si applicano i criteri di precedenza di cui ai commi 3 e 4 del citato articolo 5 dello Statuto.