Come partecipare

Per partecipare al bando occorre presentare domanda in carta semplice indirizzata alla Fondazione Mario Moderni – Piazza Cola di Rienzo, 68 – 00192 Roma, secondo il modello allegato al presente bando (vedi allegato “B”). La domanda dovrà pervenire alla Fondazione entro e non oltre le ore 12 del 28 febbraio 2013.

Alla domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte pena l’esclusione, dovranno essere allegati il curriculum vitae del richiedente, la certificazione in carta semplice degli esami sostenuti con relativa votazione (anche autocertificata) e la proposta di azione di comunicazione sociale relativa al concorso, realizzata in conformità alle linee guida allegate al presente bando [vedi Allegati - Linee guida e domanda - File pdf - 99 Kb].

 

VALUTAZIONE DEI PROGETTI

La valutazione delle opere verrà effettuata da apposita commissione presieduta dal legale rappresentante dell’Ente, e composta da 2 componenti designati dalla Fondazione e 2 componenti designati dall’Associazione Hands Off Women – HOW.

Ai fini del conferimento delle borse di studio, la Commissione, dopo aver esaminato le domande pervenute e verificato i requisiti formali per l’ammissione, procederà ad analizzare nel merito le proposte progettuali presentate dai partecipanti.

Al termine della valutazione verrà redatta la graduatoria dei partecipanti, formulata sulla base dei seguenti elementi di valutazione:

1)    curriculum vitae e studiorum fino a 50 punti

2)    proposta progettuale fino a 50 punti

A parità di punteggio ottenuto la Commissione procederà al conferimento delle borse di studio con priorità agli studenti aventi il reddito inferiore.

 

ATTIVITA’ PROGETTUALE

Le 6 beneficiarie delle borse di studio – dopo aver sottoscritto apposito atto di accettazione delle borse di studio contenente modalità e termini di erogazione delle stesse – verranno suddivise in 2 gruppi di lavoro, i quali, previo il necessario coordinamento organizzativo e supporto scientifico della Commissione di valutazione, dovranno realizzare nell’arco del successivo semestre l’azione di comunicazione sociale loro affidata, che culminerà nella realizzazione di un prodotto finale (giornalistico, audiovisivo, statistico etc.) che verrà presentato nel corso di un’apposita iniziativa promossa congiuntamente dalla Fondazione e dall’Associazione.

La proprietà e i diritti intellettuali dei prodotti risultanti  dalle 2 azioni di comunicazione sociale verranno conseguentemente acquisite, all’atto del saldo delle relative borse di studio, dalla Fondazione ed dalla Associazione Hands Off Women – HOW, le quali potranno liberamente utilizzarli direttamente o concederne i diritti a terzi nell’ambito delle rispettive finalità istituzionali non aventi scopo di lucro.