Giovedì 13 giugno 2019: consegna del ricavato della regata “Via le Mani” 2018 all’associazione Telefono Rosa, presso la Federazione Italiana Canottaggio

Guarda la galleria fotografica

Consegna del ricavato di "Via le Mani" 2018 a Telefono Rosa

Immagine 1 di 31

Roma, 13 giugno 2019: consegna del ricavato della regata "Via le Mani" 2018 all'associazione Telefono Rosa, presso la Federazione Italiana Canottaggio

Il saluto della nostra presidente Isabella Rauti

“Mi spiace non poter essere presente come avrei voluto e dovuto ma impegni istituzionali concomitanti mi impediscono di partecipare.
Voglio comunque esprimere la grande gioia di essere giunti, oggi, alla consegna dell’assegno del ricavato della manifestazione “Via le Mani” 2018 a favore di Telefono Rosa, contribuendo così a sostenere l’Associazione con il servizio di accoglienza telefonica sempre aperto e il servizio di consulenza e assistenza legale e psicologica a tutte quelle donne vittime di violenza che chiedono aiuto anche in condizione di emergenza.

Siamo arrivati alla sesta edizione e l’evento è ormai diventato un appuntamento fisso e sempre più partecipato.
“Via le Mani”, da gesto tecnico ad atto simbolico, sta infatti ad indicare non solo un movimento usato nel canottaggio ma anche un ordine e un imperativo morale contro chi picchia le donne, concetti che sono al centro della vocazione e dell’attività di Hands Off Women – la onlus della quale sono presidente – che vuol dire letteralmente “giù le mani dalle donne”, ed il cui acronimo è ‘HOW’ che rimanda, invece, al “come” fronteggiare il drammatico e purtroppo sempre attuale fenomeno della violenza di genere.
I dati ci dicono che l’impegno è necessario, perché il fenomeno resta sommerso e quello che emerge è solo la classica punta dell’iceberg. Lo sport può svolgere un ruolo importante per promuovere e diffondere la cultura del rispetto di genere e contrastare le violenze sulle donne. Non c’è linguaggio più diretto di quello dello sport che all’antagonismo sceglie l’agonismo, quello puro che riesce ad esprimere e produrre solidarietà ed inclusione.
Pertanto ringrazio la Federazione Italiana Canottaggio, il Comitato Regionale FIC Lazio, il Circolo Canottieri Roma e i vari sponsor che con Hands Off Women – HOW promuovono l’iniziativa ed il Telefono Rosa per il servizio che svolge sul territorio nazionale.
Salutandovi vorrei ricordare Paola Lattes, vicepresidente del Telefono Rosa ma soprattutto una grande donna e paladina contro la violenza di genere, appena scomparsa.”