canottaggio.org – Roma si prepara ad accogliere la decima edizione di Via le Mani

24-ottobre-2021-0071_

Ed eccoci con i numeri della regata Via Le Mani. Anche quest’anno la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio, in collaborazione col Circolo Canottieri Roma del Presidente Paolo Vitale, struttura ospitante l’evento, e con il supporto del Comitato Regionale FIC Lazio, presieduto da Giuseppe Antonucci, e dell’associazione Hands off Women presieduta dalla Senatrice della Repubblica Isabella Rauti, accoglierà centinaia di vogatrici e vogatori pronti a schierarsi tutti insieme contro la violenza di genere. Andando al dettaglio, come ogni anno, saranno riproposte le sfide su otto jole, tra equipaggi maschili, femminili e misti.

Per quello che riguarda le donne, saranno ben 18 le imbarcazioni ai nastri di partenza mentre le competizioni riservate agli uomini vedranno 9 armi pronti a darsi battaglia. Infine saranno 10 gli equipaggi misti chiamati a contendersi il podio. Stando al programma, batterie e successive finali, femminili, maschili e miste, prenderanno il via alle 8.45. La gara dei Vip, appuntamento ormai imprescindibile, guadagnerà invece i riflettori a partire dalle 11.30 e vedrà contrapposte le imbarcazioni “Azzurra” da una parte, con a bordo gli attori Loredana Cannata, Sebastiano Somma, Jonis Bascir, Cesare Bocci, Ludovico Fremont, gli atleti olimpici Carlo Molfetta, oro a Londra 2012 e Bruno Mascarenhas, medaglia di bronzo in quattro senza pesi leggeri ad Atene 2004 ed il Magistrato presso la Procura Penale di Roma, Simona Calegari, i quali raccoglieranno la sfida degli atleti di canottaggio.

Tra questi Vincenzo Maria Capelli, Francesca Rubeo, Angelica Erpini, Matilde Paoletti, Lucrezia Monaci, Giorgia Sciattella, Giulia Zaffanella, guidati dal bronzo olimpico in quattro senza ad Atene 2004, musicista e direttore d’orchestra, Lorenzo Porzio. Come sempre il ricavato dell’evento andrà a favore di Telefono Rosa Onlus, associazione presieduta da Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, che si pone come obiettivo quello di sostenere donne e minori vittime di violenze e maltrattamenti. Quest’anno in particolare contribuirà alla raccolta fondi anche il pittore amatoriale Domenico Lichinchi, che metterà in vendita alcune sue opere devolvendo il ricavato.

[Fonte: www.canottaggio.org]