angelipress.com – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le nostre testimonianze

4811b5d5efb5fd74bd598678e8375c7e_L

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il 25 novembre ricorda una data spaventosa: nel 1960 nella Repubblica Dominicana del dittatore Trujillo le tre sorelle Aida, Maria e Antonia Mirabal, considerate oppositrici al regime e rivoluzionarie, furono torturate, massacrate e strangolate. Da allora il 25 novembre ricorda la necessità, l’emergenza e la tragedia delle violenze nei confronti delle donne in tutto il mondo.
Oggi in Italia centinaia e centinaia di iniziative. Le potete trovare quasi tutte, ci abbiamo provato!, sul nostro portale, sono veramente tante, e soprattutto ascoltare e vedere dieci straordinarie donne italiane che vi raccontano il loro punto di vista, che cosa bisogna ancora fare, l’urgenza, la necessità e, ripeto ancora, l’emergenza. Perché di una vera e propria emergenza si parla, ancor più nel periodo del Covid. Infatti, sono aumentate vertiginosamente le violenze all’interno delle famiglie e sono comunque incrementate le vessazioni, anche quelle psicologiche.
Noi continuiamo il nostro percorso, da quando è nata Angelipress, esattamente venti anni fa, ogni anno abbiamo lavorato in questa giornata del 25 novembre per raccontarvi quello che accade e quello che le donne vogliono e fanno per le altre donne.

Paola Severini Melograni

(Al minuto 1:20 la testimonianza della nostra presidente, Isabella Rauti)