Violenza donne; Rauti (Pdl): ratifica Istanbul è traguardo civiltà

“E’ urgente impegnarsi perchè venga ratificata al più presto la Convenzione di Instanbul. Bene dunque la proposta di istituire una Task Force Interministeriale che possa velocizzare le proposte normative studiate per contrastare le tante forme di violenza sulle donne”. Lo riferisce con una nota, Isabella Rauti, presidente dell’associaciazione Hands Off Women.
“E’ una battaglia di civilità – continua Rauti – che consentirà finalmente a tutti i Paesi che hanno aderito, come l’Italia, di mettere in campo strumenti concreti per prevenire o intervenire laddove ci siano violazioni dei diritti umani o forme di discriminazione e di violenza. Solo in Italia negli ultimi quattro mesi sono state uccise più di 30 donne. Morti inacettabili, figlie dell’ignoranza e di una cultura priva di un’educazione di genere “.
“Continueremo ad essere in prima linea, come abbiamo fatto anche in occasione del flash mob di Roma, sia a livello associativo che istituzionale perché venga dato seguito a quelle norme che hanno risvolti immediatamente pratici come la protezione delle vittime e la criminalizzazione dei responsabili” – conclude Rauti.