ThinkNews.it – One Billion Rising. Tutte le donne dl mondo ballano per la giustizia

Di Helene Pacitto – Le donne di tutto il mondo si sono date appuntamento per il secondo anno consecutivo. Per dire no alla violenza, per la giustizia, perchè servono norme e leggi, servono nuovi comportamenti che non penalizzino le donne.

Così il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, il giorno riconosciuto universalmente con quello in cui si celebra l’amore, le donne in tutto il mondo danzeranno con il “One Billion Rising“. Il flash mob mondiale che lo scorso anno è stato dedico al No alla violenza sulle donne, quest’anno è dedicato alla Giustizia.

Dopo la consacrazione dello scorso anno, sono stati organizzati per questa edizione 500 flash mob. In Italia si ballerà, a ritmo della stessa musica, a Napoli in piazza del Plebiscito alle 16.30, a Bologna in piazza Maggiore alle 17.30, a Roma in vari punti della città. Ad esempio dalle 14.00 a Piazza Trinità dei Monti si svolgerà il flash mob con cui l’associazione Hands Off Women aderisce al One Billion Raising, perchè come dice il presidente dell’associazione Isabella Rauti ”La violenza contro le donne non è un fatto privato ma un flagello sociale mondiale che non conosce confini, una sfida da affrontare e vincere tutti insieme“. Nella capitale è in calendario anche un altro appuntamento alle 17.30 davanti al Palazzaccio in Piazza Cavour, luogo simbolo della giustizia a Roma.

[Fonte: www.thinknews.it]