Style.it/news – One Billion Rising, contro la violenza sulle donne, dalle piazze a Sanremo

di Manuela Puglisi

Oggi non è solo San Valentino, ma anche il V-Day. One Billion Rising, il flash mob contro la violenza sulle donne, porta milioni di persone in piazza, e a Sanremo

Hands Off Women - HOW - Flash mob One Billion Rising

Immagine 1 di 10

Roma, 14 febbraio 2013, Piazza di Spagna - Flash mob One Billion Rising - Foto di Luigi Saggese

Oggi è San Valentino e, dal 1998, è anche il V-Day, giornata fondata da Eve Ensler, autrice de I monologhi della vagina. Oggi, milioni di donne e uomini sono scesi e scenderanno in piazza per partecipare a One Billion Rising, un flash mob contro il femminicidio e la violenza sulle donne.

La scrittrice e attivista si è collegata con tutto il mondo in conference call, lo scorso 8 febbraio, per promuovere l’iniziativa «In India ho partecipato alle manifestazioni di indignazione seguite alla morte della ragazza di Delhi stuprata dal branco, e tante donne che marciavano mi hanno confessato commosse di sentirsi per la prima volta libere e unite. E mi sono resa conto di cosa significherebbe se un miliardo di donne in tutto il mondo si mostrassero al mondo libere e combattive, tutte insieme». La danza, spesso usata dalle donne africane come forma di espressività, diventa libera espressione del proprio corpo ed è stata scelta come simbolo di questa ribellione.

«Sarà qualcosa di mai visto prima» ha aggiunto la Ensler. L’evento ha riunito oggi milioni di giovani, donne, uomini e celebrità, e ha potuto contare su veri e propri testimonial come Robert Redford e il Dalai Lama. Alla manifestazione italiana, promossa da V-Day Modena, hanno aderito diverse associazioni, tra cui: Se non ora quando?, Emergency, G.I.U.L.I.A., Udi, Cgil Action Aid, Telefono Rosa, Doppia Difesa e centinaia di associazioni femministe in tutte le città. Tra le testimonial italiane hanno partecipato, tra le altre: Giusy Buscemi (Miss Italia 2012), Isabella Rauti, Fioretta Mari e Cristina Chiabotto.

Questa sera, per la terza puntata di Sanremo, One Billion Rising si sposta dalla piazza al palco dell’Ariston. Luciana Littizzetto ha anticipato che «Stasera faremo delle cose dedicate all’amore, visto che è San Valentino e poi ci saranno duecento donne a ballare sul palco». Preparare la coreografia è molto facile (il video è su YouTube) e per due deigli appuntamenti italiani si fa ancor ain tempo: a Milano in punto di ritrovo è Piazza Duomo, alle 18.45, dove ballerà anche Michelle Hunziker, a Torino appuntamento alle 19 in piazza Castello.

[Fonte: www.style.it]