RomaCapitaleNews.com – Piazza di Spagna, flash mob di Hands Off Women: no violenza donne-FT

Flash mob di Hands off Women a Piazza di Spagna. Per manifestare contro la violenza sulle donne, un gruppo di attivisti ha esposto un guanto bianco sporco di sangue, un indumento rosso e la bandiera dell’Italia. A ritmo di tamburi, l’associazione ha aderito cosi’ al flash mob mondiale One Billion Rising.

La mobilitazione è partita dall’obelisco di Trinita’ dei Monti per arrivare in piazza di Spagna al grido di “Basta la violenza sulle donne! Donne, donne, donne! L’Italia danza contro la violenza! Viva le donne e gli uomini che le sanno trattare bene”.

“Abbiamo aderito al flash mob mondiale – ha spiegato Isabella Rauti, presidente dell’associazione – che vuole portare oggi, nel giorno di San Valentino, un miliardo di persone, uomini e donne, a ballare contro tutte le forme di violenza sulle donne. L’idea e’ quella di richiamare attraverso la danza, un linguaggio anche di liberazione del corpo, l’attenzione di tutto il mondo: far ballare un miliardo di persone perche’ un miliardo di donne ogni anno subisce violenza”.

La manifestazione è stata sposata anche dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha parlato di “Una manifestazione bella e importante che ha visto tantissime persone a Roma come in tutto il mondo, proprio nel giorno di San Valentino, ballare ed esprimere con gioia la condanna a ogni forma di violenza sulle donne”.

Roma è da sempre in prima linea nella difesa del mondo femminile da ogni tipo di sopruso. Ricordo, fra le tante iniziative, il Premio Roma per la Pace alla giovanissima Malala che ha rischiato la vita nella sua lotta per il diritto allo studio delle donne pakistane. Non dobbiamo dimenticare comunque – conclude il Sindaco – che la piaga della violenza sulle donne è un problema che esiste in tutte le culture e ad ogni livello sociale e, per questo, iniziative popolari come questa di oggi sono molto importanti per cambiare una mentalità sbagliata”.

[Fonte: www.romacapitalenews.com]