Repubblica.it – Flash mob in piazza di Spagna contro la violenza sulle donne

Teli rossi, coreografie e balli di gruppo. In centinaia hanno partecipato, nel giorno di San Valentino, al flash mob mondiale “One Billion rising for Justice” contro le violenze sulle donne, in piazza di Spagna

Nel giorno di San Valentino, centinaia di persone si sono ritrovate davanti alla scalinata di Trinità dei MOnti, a piazza di Spagna, per il flash mb internazionale “One Billion rising for Justice”, contro la violenza sulle donne.

Ha aderito, per il secondo anno consecutivo, la Onlus internazionale Hands Off Women – HOW, presieduta da Isabella Rauti, con il supporto della coreografa Evelyn Hanack e della regista Manuela Metri, insieme alle associazioni femminili organizzatrici come Centro Indivenire, Eurodap, Sos Donna, Pinkroma, Angeli Press e l’ Associazione Movimento Donna.

Tre lunghi teli rossi, una danza – quella del One Billion rising – ripetuta per tre volte consecutive lungo la scalinata che da Trinità dei Monti scende sino alla fontana Piazza di Spagna e, in conclusione, guanti rossi sventolati al cielo per dire basta alla violenza femminile. In coda, lo striscione che riprende lo slogan della campagna mondiale. L’iniziativa coinvolge, in contemporanea, oltre 200 città in tutto il mondo ed anche Roma ha voluto lanciare il suo supporto a questa battaglia, condividendo il messaggio della mobilitazione internazionale.

“Roma danza contro la violenza” e “Giustizia”, hanno intonato in coro le partecipanti, tra una folla di curiosi che hanno seguito il flash mob applaudendo.  Tra le testimonial che hanno aderito a questa edizione: Matilde Brandi, ballerina e showgirl, l’ attrice Nicoletta Romanoff, Janet De Nardis, attrice, annunciatrice e conduttrice televisiva e la Miss Italia Giusi Buscemi. In conclusione, Fioretta Mari, attrice teatrale, ha interpretato alcuni testi della poetessa Alda Merini.

“In quasi duecento paesi del mondo oggi si danzerà contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio rivendicando la giustizia per le vittime” ha sottolineato Isabella Rauti, presidente dell’onlus Hands Off Women-How.

[Fonte: roma.repubblica.it]