quotidianosociale.it – Canottaggio / Via Le Mani: grande successo per l’11° edizione

IMG-20231029-WA0194

Si è conclusa, sulle acque del Tevere, l’undicesima edizione di «Via le Mani», evento ideato dalla Federazione Italiana Canottaggio assieme all’associazione Hands Off Women, presieduta dalla Senatrice della Repubblica Italiana, Isabella Rauti, e organizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Roma del Presidente Paolo Vitale, con il supporto del Comitato Regionale FIC Lazio, presieduto da Massimo Iaccarini.

Esattamente com’è stato per le precedenti edizioni, anche il ricavato di quest’anno sarà devoluto all’associazione Telefono Rosa Onlus della Presidente Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, associazione che da oltre trent’anni si batte contro la violenza di genere e tutto ciò che ad essa è correlato.

In rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, sono intervenuti il Vice Presidente Federale, Michelangelo Crispi e il Segretario Generale Maurizio Leone. A fare gli onori di casa, il Presidente del CC Roma, Paolo Vitale, assieme al Consigliere al Canottaggio e Consigliere del Comitato FIC Lazio, Lorenzo Guido.
Tra le autorità politiche, oltre alla stessa Senatrice Isabella Rauti, ha voluto prendere parte all’evento l’Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia della Regione Lazio, nonché socia del CC Roma, Simona Baldassarre.

Venendo alle gare, la cui cronaca è stata affidata all’infaticabile speaker Luca Broggini, nel settore femminile il miglior risultato è stato fatto registrare dall’imbarcazione del CC Roma con a bordo Laura Ghioldi, Barbara Valente, Francesca De Tiberiis, Julia Paparrodopoulos, Mercedes Nardone, Tetyana Gyerovkina, Duygu Tanriverdi, Federica Latini, tim. Nella stessa gara argento e bronzo sono stati conquistati rispettivamente da CC Tre Ponti e CC Roma. Katia Flacco con Marina Militare e CC Roma a completare il podio.

Spazio infine anche all’ormai classica sfida dei VIP che quest’anno ha visto contrapposta l’imbarcazione Azzurra ideata ormai più di dieci anni fa da Ugo Scalise, Presidente dell’Associazione AxB Amici per i Bambini, all’armo con a bordo i miti dello sport. Presenti anche l’Associazione RosaRemo e la ASL Roma 1 con il Camper della Salute per poter offrire in loco la possibilità di eseguire screening dei tumori di colon, cervice uterina e mammografie.

Francesco Ferrara

[Fonte: www.quotidianosociale.it]