LiberoQuotidiano.it – Violenza su donne: Rauti, arma vincente è fare sistema contro abusi

Roma, 14 ott. (Adnkronos) – “Dal congresso emerge la certezza che per combattere il problema tentacolare della violenza di genere occorre una rete di soggetti, con discipline e professionalità diverse, perché con un approccio di settore si perde certamente, mentre l’arma vincente contro questo problema, risulta essere un approccio di sistema”. Lo ha detto Isabella Rauti, consigliera del ministro dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere e al femminicidio, dopo il suo intervento al Congresso del Great Network, dove oggi si è parlato di violenza sulle donne.
“La giornata inaugurale del quarto congresso internazionale del network Great – ha spiegato Rauti – è stata dedicata alla violenza di genere e in particolare alla presa in carico delle vittime nei pronto soccorso. La rete dei soggetti coinvolti è la risposta di sistema a un fenomeno globale e sommerso”.
Il convegno, ha sottolineato Rauti, “si svolge pochi giorni dopo l’approvazione della legge contro le violenze domestiche, che rende gli strumenti di tutela delle vittime più efficaci e anticipa la prossima sottoscrizione di un codice rosa nazionale contenente linee guida per percorsi di accoglienza e di accompagno delle vittime di violenza”.

[Fonte: www.liberoquotidiano.it]