laRepubblica.it – Femminicidio, Alfano nomina la Rauti. Sarà consigliere per violenze di genere

La moglie di Gianni Alemanno è stata scelta “per l’alta professionalità e l’impegno nel settore” dal ministro dell’Interno

Isabella Rauti sarà consigliere del Viminale per le politiche di contrasto della violenza di genere e del femminicidio. La nomina per la moglie del sindaco uscente di Roma Gianni Alemanno è arrivata dal ministro dell’Interno Angelino Alfano.
”La nomina di Isabella Rauti, individuata per l’alta professionalità e per il costante impegno nel settore – spiega Alfano – conferma l’attenzione del Governo verso queste gravi problematiche”.
La Rauti, già consigliere di Mara Carfagna al ministero delle Pari Opportunità, è stata fino a marzo 2013 anche consigliere regionale della giunta Polverini ed è presidente dell’associazione Noi per Roma.
Contro questa ”vera emergenza sociale”, è necessario costituire una ”task force interministeriale” così da rendere efficaci gli interventi di contrasto e di prevenzione, ha commentato la Rauti. ”Mi auguro – ha detto – che si arrivi ad una task force interministeriale che metta a sistema le politiche di contrasto e di prevenzione e che permetta di elaborare un piano complessivo efficace”.
“Ringrazio il ministro Alfano per la fiducia riposta nella mia persona. Sono molto felice di questa collaborazione – ha aggiunto Rauti – che mi consente di tornare ad operare in ambito istituzionale sulle materie di mia competenza e che rappresentano una vera emergenza sociale”. ”L’esperienza fatti negli anni al ministero del lavoro, come consigliera nazionale di parità, e successivamente al ministero per le pari opportunità, come Capo Dipartimento, mi saranno di aiuto in questo nuovo impegno”. Una nomina, secondo Rauti, ”che dimostra la sensibilità del ministero dell’interno sul versante del contrasto alle violenze di genere”.

[Fonte: roma.repubblica.it]