La Stampa.it – Al via un corso di difesa per opporsi alle violenze

di Rodolfo Castellaro

Valenza
Adesioni record al corso di difesa della donna promosso dall’Avis, in collaborazione con Security and Defence System di Tortona e patrocinio del Comune di Valenza, assessorato al volontariato. Più di cento iscritte hanno approfondito con l’aiuto di esperte il tema della violenza sulle donne e del femminicidio, scoprendo che, anche cittadine tranquille come Valenza, nascondono tragedie famigliari di dimensioni enormi.
A trattare i diversi temi la dottoressa Maria Avonto, responsabile del centro servizi sociali dell’AslAl, le dottoresse Spriano e Sartorio dell’associazione Me.dea di Alessandria, l’avvocato Faccaro e l’assessore al volontariato Vanna Rivolta. Hanno ribadito che «chi ama non picchia» e hanno fornito consigli pratici e utili per affrontare diverse situazioni.
A chiusura della serata gli istruttori della Security and Defence System di Tortona, hanno introdotto alle lezioni pratiche del corso «Difesa Donna», articolato in quattro lezioni pratiche, ogni mercoledì di ottobre, dalle 21 alle 23 circa, al Palazzetto dello Sport.

Primo appuntamento il 9 ottobre. Le iscrizioni sono ancora possibili. Per informazioni, si può contattare Lorella dell’Avis Valenza, telefono 338 6042194.

[Fonte: www.lastampa.it]