europarl.europa.eu – Il ruolo delle donne nella ripresa post-COVID

Il ruolo delle donne nella ripresa post-COVID - Next Generation EU per una ripartenza al femminile -  Venerdì 5 marzo 2021 Ore 10.00 L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su Repubblica TV e sulla Pagina Facebook @PeItalia

5-marzo-sito

La pandemia COVID-19 ha colpito duramente le donne sotto l’aspetto economico, familiare e della salute. Dai dati Istat di Dicembre 2020 risulta che su 101.000 occupati in meno in Italia, 99.000 sono donne. Ed è prevedibile che la situazione possa peggiorare.

Il tasso di occupazione delle donne è inferiore di 18 punti percentuali rispetto agli uomini mentre il lavoro part time riguarda per il 73,2% le donne ed in particolare non è volontario nel 60,4% dei casi. Sono molteplici le cause di questo divario tra cui la maggiore fragilità contrattuale come anche la necessità di conciliare vita privata e lavorativa.

L’Unione europea ha messo in campo risorse straordinarie per far ripartire l’economia europea a seguito della pandemia con una particolare attenzione alla prospettiva di genere.

Il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale

2021-2027 e Next Generation EU prevedono 1840 miliardi di fondi, che si aggiungono ai fondi SURE e BEI già disponibili. Next Generation EU e il Piano italiano per la ripresa e resilienza devono essere l’occasione di ripensare la società in modo da offrire nuove opportunità di formazione e lavoro, eliminare le disuguaglianze e favorire l’empowerment femminile. Un’occasione imperdibile che dobbiamo essere capaci di cogliere ma bisogna agire in fretta.

L’evento si inserisce in questo importante percorso di definizione degli obiettivi e mezzi attraverso levoci e le storie delle protagoniste della società a confronto con le istituzioni italiane ed europee.

Modera
Valeria PALERMI Direttore D-La Repubblica

Saluti
Carlo CORAZZA
Capo Parlamento europeo in Italia
Antonio PARENTI 
Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia

INTRODUCE

Elena BONETTI Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

INTERVENGONO

Roberta METSOLA Vicepresidente del Parlamento europeo
Linda Laura SABBADINI Chair of Women 20 al G20, Direttrice Centrale ISTAT
Beatrice VENEZI Pianista, compositrice e Direttore d’Orchestra
Pina PICIERNO Parlamentare europea
Eleonora ANSELMI Vicepresidente Giovani Imprenditori, Confindustria
Jennifer GUERRA Scrittrice e giornalista
Simona BALDASSARRE Parlamentare europea
Francesca CAPPELLETTI Direttrice Galleria Borghese
Isabella RAUTI Senatrice della Repubblica italiana
Cristiana CAPOTONDI Chief Delegate sport FIGC
Lucia ABBINANTE Direttrice Generale Agenzia Nazionale Giovani
Isabella ADINOLFI Parlamentare europea
Valeria CAGNINA Co-Founder OFpassiOn
Giusy SICA Founder Re-Generation (Y)outh Think tank

COME PARTECIPARE

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su Repubblica TV e sulla Pagina Facebook @PeItalia, venerdì 5 marzo 2021 ore 10.00

[Fonte: www.europarl.europa.eu]