Dire – Violenza donne. FdI presenta iniziative per giornata mondiale – Rauti (FdI): pacchetto di misure che porteremo in Parlamento

(DIRE) Roma, 15 nov. – Sono state presentate questo pomeriggio, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, le iniziative di Fratelli d’Italia in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrera’ il prossimo 25 novembre. All’iniziativa hanno partecipato il senatore di FdI, Isabella Rauti, vicepresidente vicario del gruppo e responsabile Pari Opportunita’ nell’Esecutivo di FdI, Cinzia Pellegrino, coordinatore nazionale dipartimento FdI “Tutela vittime” e Ambra Sansolini, vittima di violenza domestica e autrice del libro “Su ali di farfalla”.
“Fratelli d’Italia- sottolinea Rauti- ha gia’ presentato e presentera’ ancora un pacchetto di proposte, sia a livello parlamentare che istituzionale, che prevedono da una parte di aumentare il fondo in finanziaria per quanto riguarda gli orfani di femminicidio e le vittime di crimini domestici, la richiesta per l’emanazione dei decreti attuativi per quanto riguarda gli orfani di femminicidio che non sono stati fatti, e in piu’ chiediamo l’aumento dei centri anti violenza previsti sul territorio in base alla convenzione di Istanbul, perche’ l’offerta oggi e’ assolutamente sproporzionata fra nord e sud. La convenzione prevede infatti che vi debba essere un centro antiviolenza ogni 10mila abitanti, quando in Italia oggi vi sono in tutto 281 centri pari allo 0,05 anziche’ l’1 ogni 10mila
residenti”.
“La nostra iniziativa – afferma Pellegrino – prevede anche una di tipo piu’ territoriale e locale: aprire in tutte le regioni centri di sostegno per l’uomo che maltratta, in modo che possa essere seguito ad uscire da questa condizione. Purtroppo in Italia ce ne sono pochi, c’e’ bisogno di molti centri ai quali si puo’ aderire con un trattamento volontario e in alcuni casi predisposto dal giudice”.
“Quella della vittima di violenza – osserva Sansolini – non e’ una condizione perenne ma una circostanza dalla quale si puo’ e si deve uscire. Dal tunnel della violenza non si esce solo attraverso l’interruzione del rapporto di maltrattamento ma recuperando la propria liberta’ interiore, che e’ proprio quello che racconto nel mio romanzo”.
(Vid/ Dire)
17:29 15-11-19
NNNN