Clandestinoweb.com – One Billion Rising, il flash mob che conquista il mondo al grido di “Basta violenza sulle donne”

Si sono ritrovate contemporaneamente e in tutto il mondo milioni di donne per dire basta alle violenze di genere. In occasione della Festa di San Valentino ha preso vita uno dei più grandi e partecipati flash mob di sempre, dal titolo One Billion Rising. In piazza per ballare e lanciare un messaggio contro un male che affligge la società odierna, ancora troppo “maschio-centrica”, c’erano ragazze e signore ma anche uomini. A lanciare l’idea è stato il movimento fondato da Eve Ensler, l’autrice dei Monologhi della vagina.

In Italia l’appello è stato raccolto da Nord a Sud del Paese. Anche durante la terza puntata del Festival di Sanremo si darà spazio alla danza anti-violenza sulla donne. Ad annunciarlo la conduttrice Luciana Litizzetto che in conferenza stampa ha spiegato: ”Questa sera purtroppo ballerò”, spiegando che la cosa è legata al flash mob globale contro il femminicidio, One billion rising. Ci saranno sul palco dell’Ariston ben ”200 donne che balleranno sul palco, anzi 201”, ha aggiunto Litizzetto mettendo in mezzo anche se stessa.

Ad aderire al progetto di sensibilizzazione mondiale anche le donne del Pd che hanno pubblicato un video in cui ballano sulla homepage del sito del  partito guidato da Bersani che ospita anche un messaggio del leader. “Che una donna su tre nel mondo subisca violenza dai maschi è – ha dichiarato Bersani –  una vergogna intollerabile che purtroppo c’e’ anche in Italia”, ha ricordato Bersani, “il femminicidio e’ davvero una cosa seria. Bisogna affrontare questa questione con delle normative e anche con una battaglia culturale”. Per questo “voglio ringraziare le donne e le ragazze del Pd che si sono messe in ballo e ci hanno fatto questo grande regalo di comunicazione su una cosa cui teniamo moltissimo”, ha concluso.

Infine anche nella Capitale è stato accolto l’appello di Eve Ensler. A dare vita al ballo di gruppo nella giornata di San Valentino è stata l’associazione  “Hands off Women” che a Piazza di Spagna ha esposto un guanto bianco sporco di sangue, un indumento rosso e la bandiera dell’Italia. A ritmo di tamburi, il movimento guidato da Isabella Rauti ha dato la sua adesione al flash-mob  One Billion Rising. La mobilitazione è partita dall’obelisco di Trinita’ dei Monti per arrivare in piazza di Spagna al grido di “Basta la violenza sulle donne! Donne, donne, donne! L’Italia danza contro la violenza! Viva le donne e gli uomini che le sanno trattare bene”.

[Fonte: www.clandestinoweb.com]