Cinque Giorni – Domenica contro la violenza femminile

II Colosseo verrà illuminato
Una vera piaga la violenza sulle donne, che domani celebrerà ancora una volta la sua giornata mondiale.
Un fenomeno diffuso, che trova nella realtà di coppia il luogo più segreto e più frequente della violenza, come dicono i dati diffusi dal “Telefono Rosa”, con l’85 per cento dei casi di violenza (dato in crescita del 3 per cento rispetto al due-milaundici).
Così domenica anche a Roma i riflettori saranno puntati su questa realtà e il primo segno di attenzione e solidarietà verso il problema sarà l’accensione serale e notturna del Colosseo. La città sarà un brulicare di iniziative: ieri è stata presentata l’associazione culturale «Hands Off Women – HOW» che punta a creare una rete internazionale di associazioni e persone per contrastare la violenza sulle donne. Ci saranno anche momenti di riflessione e occasioni di incontro con i giovani come la presentazione della quinta edizione del bando “Mai più violenza: esci dal silenzio!” indetto dalla Consulta femminile regionale per le pari opportunità del Lazio che si terrà lunedì 26 novembre a partire dalle 10.00 fino alle 14.00 nell’ex Chiesa di Santa Marta in Piazza del Collegio Romano. Il tema della violenza, spiegano gli esperti di Telefono Rosa «dimostra l’urgenza di ripartire dalle relazione donna-uomo, proprio gli uomini inizino davvero a farsi carico di questa vera e propria tragedia».
La giornata è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong ad organizzare iniziative di sensibilizzazione. La data del 25 novembre fu scelta in ricordo dell’assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Lecnidas Trujillo, dittatore per trenta anni della Repubblica Dominicana.

Cinque Giorni – Domenica contro la violenza femminile
[File pdf - 132 Kb]