Canottaggio.org – Via le Mani: il programma di domenica

ROMA, 12 ottobre 2018 – Domenica 14 ottobre, nel tratto di Tevere antistante la sede del Circolo Canottieri Roma, prenderà il via la sesta edizione di Via le Mani, regata open femminile, maschile e mista che nasce con l’idea di offrire un contributo contro la violenza di genere. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con il CC Roma, con il Comitato Regionale FIC Lazio, Hands Off Women, Telefono Rosa e con il sostegno dello sponsor Coop, quest’anno ha registrato una partecipazione davvero rilevante. Alla chiusura delle iscrizioni infatti si contano 11 equipaggi femminili, 8 maschili e 9 misti, tutti, come ormai da tradizione, impegnati su otto Jole.

A garanzia di uno spettacolo da non perdere ci saranno anche le esibizioni, sempre su otto jole, che si articoleranno come segue: alle 11.45 gareggerà l’imbarcazione Azzurra, con a bordo Dario Dentale, Sebastiano Somma, Loredana Cannata, Gaetano Amato, Jonis Bascir, Roberto Ciufoli, Emiliano Ragno, Massimo Veneziano e Martina Maddaloni (tim) contro la rappresentativa degli atleti del Rugby, Andrea Pegoretti, Giovanni Manozzi, Andrea Livraghi, Giulio Toniolatti, Carlo Filippucci, Michele Nitoglia, Gabriele Gentile, Pierpaolo Rota e Francesco Trifiro’(Tim). I vincitori dovranno poi imbracciare i remi contro l’armo formato dalle atlete della nazionale femminile di canottaggio, Ludovica Serafini, Giorgia Lo Bue, Serena Lo Bue, Laura Meriano, Giovanna Schettino, Valentina Rodini, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi e Arianna Noseda (tim).

Per le azzurre l’impegno non terminerà così: saranno infatti chiamate a gareggiare nuovamente, suddivise su due imbarcazioni, completate da uomini e donne estratti a sorte tra i partecipanti impegnati nelle eliminatorie. Le gare prenderanno il via alle 9.00 proprio con le eliminatorie ed i primi a scendere in acqua saranno gli equipaggi femminili, seguiti da quelli maschili con i misti a chiudere. Supereranno lo sbarramento, accedendo alle finali, i migliori due tempi registrati in ciascuna delle tre categorie. Poi, dalle 11.00, sarà la volta delle finali femminili, seguite, alle 11.45, dalle esibizioni. Chiuderanno, a partire dalle 12.50, le finali della mattinata gli equipaggi maschili prima e misti poi. Dalle 14.00 invece troveranno spazio le premiazioni.

[Fonte: www.canottaggio.org]