ANSA – Violenza donne: Fdi,servono centri per “uomini maltrattanti” – Presentate iniziative per giornata mondiale

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Fdi chiede l’istituzione nei territori di “centri per uomini maltrattanti”, ovvero che rischiano di essere soggetti attivi di violenza sulle donne, in maniera da scoraggiare e interrompere comportamenti violenti, prevenirne la recidiva e aumentare la sicurezza delle famiglie.
Si tratta di una delle iniziative lanciate dal dipartimento “Tutela vittime” di Fratelli d’Italia in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre.
Insieme al testo della mozione del Dipartimento, che verrà presentata sui territori a livello locale, Isabella Rauti ha depositato sul tema una mozione in Senato che punta ad impegnare il governo ad emanare i provvedimento necessari per rendere pienamente operative le misure di sostegno e protezione delle vittime di violenza di genere. Il testo depositato a Palazzo Madama chiede poi che già nella prossima legge di bilancio vengano previste le risorse finanziarie necessarie per le politiche di prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza sulle donne e per la promozione di una effettiva parità di genere. Ma è sui “centri per uomini maltrattanti” che Fdi punta, destinati a “uomini che stanno riflettendo sui loro comportamenti, sulla rabbia, su problemi relazionali” ma anche a donne che stanno subendo violenza dai partner. (ANSA).
FLB
15-NOV-19 16:12 NNN