alfemminile.com – One billion rising, contro la violenza

Il 14 febbraio, mentre milioni di innamorati festeggeranno il loro San Valentino (guarda qui il nostro speciale San Valentino), ci saranno altrettante donne e uomini in tutto il mondo che parteciperanno a One Billion Rising. Di cosa si tratta? È un flash mob planetario con cui si vuole manifestare contro gli abusi e la violenza sessuale sulle donne, i cui casi sembrano aumentare di giorno in giorno.

In tutte le città del mondo ci saranno piazze che verranno prese d’assalto da donne che balleranno al ritmo di “Break the Chain”, canzone composta per l’occasione dalla stessa ideatrice dell’evento, Eve Ensler, scrittrice e performer statunitense già famosa come autrice dei Monologhi della vagina. Da diverse settimane circolano in rete video tutorial con la coreografia per prepararsi e ne è stato realizzato persino uno per le donne disabili, che avranno così la possibilità di partecipare.

Le adesioni pare siano altissime ovunque. In Italia grandi protagoniste saranno Milano e Roma, dove sono previsti flash mob rispettivamente in Piazza Duomo e accanto al Colosseo, ma all’appello non mancheranno anche altre città. All’iniziativa ha aderito anche HOW – Hands Off Women (leggi qui tutte le informazioni su HOW) associazione no-profit che si impegna a sensibilizzare contro la violenza sulle donne e che organizza il Flash Mob “L’Italia danza contro la violenza” sulla Scalinata di Piazza di Spagna a Roma il 14 Febbraio alle ore 14.00 (qui il sito ufficiale di HOW).

Per saperne di più guarda anche lo Speciale contro la violenza sulle donne.

[Fonte: www.alfemminile.com]