Adnkronos – Violenza su donne: FdI, ‘Aumentare fondi per vittime e centri territoriali’ = Rauti, ‘assoluta sproporzione nelle strutture antiviolenza tra nord e sud’

Roma, 15 nov. (Adnkronos) – Sono state presentate questo pomeriggio, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, le iniziative di Fratelli d’Italia in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre. All’iniziativa hanno partecipato il senatore di Fdi, Isabella Rauti, vicepresidente vicario del gruppo e responsabile Pari opportunità nell’esecutivo di Fdi, Cinzia Pellegrino, coordinatore nazionale dipartimento Fdi “Tutela vittime” e Ambra Sansolini, vittima di violenza domestica e autrice del libro “Su ali di farfalla”.
“Fratelli d’Italia -sottolinea Rauti- ha già presentato e presenterà ancora un pacchetto di proposte, sia a livello parlamentare che istituzionale, che prevedono da una parte di aumentare il fondo in finanziaria per quanto riguarda gli orfani di femminicidio e le vittime di crimini domestici, la richiesta per l’emanazione dei decreti attuativi per quanto riguarda gli orfani di femminicidio che non sono stati fatti, e in più chiediamo l’aumento dei centri anti violenza previsti sul territorio in base alla convenzione di Istanbul, perché l’offerta oggi è assolutamente sproporzionata fra nord e sud.
La convenzione prevede infatti che vi debba essere un centro antiviolenza ogni 10mila abitanti, quando in Italia oggi vi sono in tutto 281 centri pari allo 0,05 anziché l’1 ogni 10mila residenti”. (segue)
(Pol/AdnKronos)
ISSN 2465 – 1222
15-NOV-19 17:14
NNNN