Il Messaggero – No alla violenza sulle donne c’è una nuova associazione

di Fa.Ro.

L’ASSOCIAZIONE
Isabella Rauti ha presentato HOW

L’INIZIATIVA
Creare «un network di persone e associazioni internazionali per contrastare una malattia sociale come la violenza sulle donne».

E’ l’obiettivo dell’associazione Hands Off Women (HOW), presieduta da Isabella Rauti, presentata ieri mattina. «La violenza sulle donne – spiega Rauti – è un flagello mondiale. HOW vuole mettere in rete le persone in tutto il mondo con le nuove tecnologie. Possiamo denunciare un caso singolo di diritti violati perché diventi di consapevolezza internazionale». Tra le donne presenti all’iniziativa l’ambasciatrice del Pakistan Tehmina Janjua, la presidente delll’Unwg (United Nations Women Guild) Habi Bamba, la scrittrice e attivista cinese Xinran Eady, la presidente dell’associazione Acmid Souad Sbai. In Italia, come nel mondo, ricorda la presidente, la violenza sulle donne «è in aumento, nel 2012 nel nostro paese sono oltre 100 le donne rimaste vittima. Ma la violenza ha tante forme: psicologica, sessuale, economica. E quella domestica è la più diffusa, la più difficile da far emergere».
L’adesione alla rete può avvenire attraverso la sottoscrizione di una carta d’intenti sul sito www.handsoffwomen-how.org. La violenza sulle donne, conclude l’ex ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, «è una tragedia quotidiana».

Il Messaggero – No alla violenza sulle donne c’e’ una nuova associazione
[File pdf - 128 Kb]