ArticoloTre.com – Il San Valentino romano non è mai stato così romantico

Il San Valentino romano non poteva essere più ricco di eventi: dal flash mob rosso e nero contro la violenza sulle donne fino al romantico giro in mongolfiera sulla campagna della Capitale.

-Redazione- Una mostra di Baci, il sentimento nell’antichità al Museo di Valle Giulia, un flash mob contro la violenza sulle donne, un concerto e una mongolfiera sul cielo di Roma. La Capitale festeggia anche così l’amorein occasione di San Valentino.

Dal 13 febbraio il Complesso del Vittoriano ospiterà la mostra Baci Perugina. Un amore italiano“, un’esposizione che farà conoscere al grande pubblico tutte le sfaccettature che compongono una storia italiana, quella del cioccolatino più famoso al mondo, dal 1922 a oggi. La mostra nasce anche per presentare la campagna “Autografi d’Amore” in collaborazione con Agire (Agenzia Italiana Risposta Emergenze) che vede protagonisti artisti italiani del calibro di Alessandro Siani, Beppe Fiorello, Claudio Amendola, Francesca Neri, Ficarra&Picone, Vincenzo Salemme, Claudia Gerini, Margherita Buy, Anna Valle, lo chef Alessandro Borghese, Nicoletta Romanoff, Benedetta Parodi, e Neri Parenti: in qualità di speciali cupido hanno donato emozionanti e pensieri d’amore che, scritti sui mitici cartigli, entrano a far parte dell’edizione limitata Baci Perugina dedicata al San Valentino. Tutto questo per sostenere Data4Life, progetto che mira a ottimizzare le risorse in casi di emergenze.

Un San Valentino al museo a Roma lo si può trascorrere invece al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che invita il pubblico a celebrare la festa degli innamorati fra arte e bellezza con l’iniziativa “Amore e altri Demoni. Parole e immagini da Oriente a Occidente“.

Di tutt’altro genere, ma sempre in nome dell’amore vero, l’appuntamento nel giorno di San Valentino, alle 14, per un flash mob mondiale contro la violenza sulle donne (One billion rising for justice) che a Roma si terrà in un luogo del centro storico ancora da definire. A sostenere il flash mob è la Onlus Hands Off Women-How, presieduta da Isabella Rauti, che, si legge in una nota, “insieme a molte altre organizzazioni e associazioni femminili e con la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, scenderà in piazza e danzerà per dire basta alla violenza sulle donne in tutto il mondo”. Il tutto con il supporto della coreografa Evelyn Hanack e della regista Manuela Metri che aiuteranno le partecipanti a interpretare alcuni semplici passi di danza, dress code qualcosa di nero e qualcosa di rosso.

La Capitale offre poi agli innamorati che decideranno di trascorrere la serata al Rome Cavalieri la possibilità di ammirare un inusuale panorama sulla campagna romana, con una romantica gita in mongolfiera per dichiarare il proprio amore sullo sfondo dei monumenti della Roma Eterna e della campagna romana più suggestiva.

[Fonte: www.articolotre.com]