Gazzetta del Mezzogiorno Bari – Prevenzione della violenza al via corso di sedici ore nella sede della Misericordia

di l.d.c.

• BISCEGLIE. L’Osservatorio nazionale “Lucrezia Borgia” di Bisceglie, che funge da centro studi e ricerche sulle violenze psicologiche, in collaborazione con il ministero per le Pari Opportunità e il ministero dell’Interno, terrà un corso gratuito di prevenzione e sensibilizzazione sulla violenza di genere e domestica che avrà la durata di 16 ore ed inizierà il 13 settembre, alle ore 20 presso la sede della Misericordia d’Italia in largo gen. Dalla Chiesa.
Relatori saranno i componenti dell’equipe psicologica-legale dell’Osservatorio (dott. Francesco Sforza, dott.ssa Antonella Di Pierro, dott.ssa Sabrina Cieco e avv. Americo Giacomo Bramato) ed inoltre un teologo, un docente esperto nella materia e di etica e agenti della Polizia di Stato.
Negli incontri saranno trattati tra i vari temi: le tecniche di auto-stima, la fenomenologia sulla violenza domestica, le situazioni di emergenza, la prevenzione in situazioni di rottura di una relazione affettiva con il proprio partner e come chiedere aiuto in caso di bisogno. Saranno anche proiettati cortometraggi riguardanti la violenza domestica e verranno distribuiti ai corsisti questionari e materiale didattico.
Le iscrizioni al corso devono essere presentate il 10 settembre presso il Centro operativo sito in via Mauro Giuliani n. 51 a Bisceglie, in tutti i giorni feriali dalle ore 16 alle ore 20 oppure contattando il tel. 3478854172 e per e-mail: antiviolenzacapborgia@gmail.com.
Ad ottobre sarà avviata l’iniziativa “Non sei più sola”, ideata e riservata a sole donne che vivono in uno stato di abbandono psico-fisico, un corso della durata di 8 ore di sostegno psicologico-spirituale e di socializzazione, anch’esso gratuito.
L’Osservatorio “Borgia”, presieduto da Antonio Speranza, è stato costituito il 25 ottobre 2011 con la finalità di attuare progetti e campagne di prevenzione e sensibilizzazione sulle violenze psicologiche senza distinzioni di sesso, religione e razza. Dopo un anno di attività l’Osservatorio, che ha delegati regionali nelle città di Bologna, Milano, Siracusa e Venezia, è stato contattato da circa trecento psicologi da ogni parte d’Italia ed ha trattato quindici casi.

Gazzetta del Mezzogiorno Bari – Prevenzione della violenza al via corso di sedici ore nella sede della Misericordia
[File pdf - 156 Kb]