Adnkronos – Afghanistan: Rauti (Fdi), ‘non cali silenzio su dramma violazione dei diritti delle donne’ =

Roma, 8 gen. (Adnkronos) – “Partecipo alla staffetta solidale delle parlamentari italiane per i diritti delle donne in Afghanistan.
L’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione è promossa dall’Osservatorio sulle donne afgane della ”Commissione Diritti Umani” del Senato, per evitare che cali il silenzio sul dramma che si sta consumando quotidianamente in Afghanistan. I leader talebani al potere stanno sistematicamente cancellando le conquiste femminili ed i diritti umani fondamentali. Per le donne e per le bambine afghane sono tornati ‘gli anni bui’. L’Afghanistan oggi non è un Paese per donne: non possono lavorare, studiare, viaggiare, ascoltare musica, fare sport, impegnarsi in politica, scegliere chi sposare”. Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, componente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
“L’Afghanistan dei talebani -sottolinea- vuole coprire il corpo e l’esistenza delle donne; vuole nascondere le donne al mondo e nascondere il mondo agli occhi delle donne. Non possiamo lasciare sole le donne afghane nella difesa dei diritti violati. La loro libertà di esistere è una responsabilità che va assunta e condivisa dall’intera comunità internazionale”.

(pol-Vam/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
08-GEN-22 15:02
NNNN
DIRITTI DELLE DONNE’ =
ADN0584 7 POL 0 ADN POL NAZ